Chiedere la concessione del patrocinio

Chiedere la concessione del patrocinio

Il patrocinio è un riconoscimento simbolico con il quale si offre il proprio supporto a un'iniziativa culturale, scientifica, sportiva o di qualunque altro settore. 

Quando si ottiene un patrocinio, è obbligatorio inserire lo stemma dell'ente su tutte le comunicazioni dell'iniziativa patrocinata.

Il patrocinio può essere concesso per:

  • manifestazioni culturali, scientifiche, educative, sportive, turistiche, economiche e sociali a carattere comunale, provinciale, nazionale
  • convegni, congressi, iniziative di studio, ricerca e documentazione attinenti ad attività culturali, scientifiche, educative, economiche e sociali a carattere comunale, provinciale, nazionale.

Il patrocinio può essere chiesto da:

  • enti locali singoli e associati
  • enti, associazioni, fondazioni e altre organizzazioni a carattere culturale, scientifico, educativo, sportivo, economico e sociale di interesse locale che operano senza finalità di lucro
  • istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse generale, ordini e collegi professionali, università e istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse anche nazionale
  • associazioni o altri enti che svolgono attività attinenti a quelle del Comune.

In Comune di Capriate San Gervasio…

 

Per ottenere la concessione del patrocinio è necessario presentare apposita richiesta almeno 30 giorni prima della data dell’iniziativa proposta.

Il patrocinio comunale viene concesso solo ad iniziative che non abbiano fini di lucro.

Il supporto comunale connesso alla concessione del patrocinio può consistere :

  • nell’autorizzazione all’utilizzo dello stemma della Città di Capriate San Gervasio e del logo delle città patrimonio Unesco per pubblicizzare l’iniziativa;
  • nell’autorizzazione, oltre che all’utilizzo dello stemma e del logo, all’utilizzo gratuito di una o più strutture o attrezzature comunali per la realizzazione dell’iniziativa.

L’eventuale concessione del patrocinio non può comportare un contributo economico né implica il conferimento di ulteriori autorizzazioni (esempio: occupazione suolo pubblico, SCIA o licenze di pubblica sicurezza), per il cui ottenimento dovranno essere presentate apposite istanze.

Nel caso in cui con il patrocinio vengano concesse strutture o attrezzature comunali, le stesse dovranno essere restituite sanificate a norma di legge a cura del richiedente.

Per ulteriori informazioni ed eventuali comunicazioni rivolgiti all'ufficio cultura

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Ultimo aggiornamento: 18/08/2021 10:25.26