Chiedere i codici della carta nazionale dei servizi (TS-CNS)

Chiedere i codici della carta nazionale dei servizi (TS-CNS)

La tessera sanitaria, che contiene anche il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle entrate, viene utilizzata ogni volta che il cittadino si reca dal medico, acquista un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e all'ASL, quando fruisce di cure termali e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale.

La tessera, che è strettamente personale, permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea.

Viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto all'assistenza sanitaria da parte del Servizio sanitario nazionale.

Approfondimenti

Cosa posso fare con la mia TS-CNS?

Con la tessera sanitaria è anche possibile usufruire dei servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione piuttosto che da Regione Lombardia.

Per poter accedere ai servizi della PA o di Regione Lombardia è necessario essere in possesso:

  • delle credenziali di SPID (Sistema di Identità Pubblico Nazionale)
  • del PIN della propria Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi  (TS-CNS) dovendo però essere in possesso di un lettore smart-card e avendo installato sul proprio PC i driver necessari al funzionamento dello stesso

Il PIN, insieme agli altri codici della TS-CNS, possono essere richiesti anche al Comune di Capriate San Gervasio –  area servizi alla persona – ufficio servizi sociali.

Chi può presentare e che documenti servono per la richiesta?

Tutti i cittadini possono fare richiesta dei codici per la propria Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) e al momento della richiesta è necessario essere in possesso di:

  • copia fronte/retro della TS-CNS;
  • copia fronte/retro di un documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
  • un numero di cellulare o indirizzo email cui sarà inviata la seconda parte dei codici, mentre la prima parte ti sarà rilasciata direttamente dall’operatore al momento della richiesta.

È inoltre possibile richiedere per un figlio minorenne o delegare un’altra persona al ritiro dei codici della TS–CNS, presentando, insieme ai documenti sopra indicati, l’apposito modulo di delega (che potrà essere richiesto al comune di Capriate San Gervasio – ufficio servizi sociali o potrà essere scaricato da internet).

Qual'è l'ufficio del Comune al quale presentare la richiesta?

La richiesta deve essere presentata all’ufficio servizi sociali del Comune di Capriate San Gervasio (Ingresso 1 – piano terra), dopo aver preso appuntamento, chiamando il numero 02920991251.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 12:31.50