I cittadini extracomunitari iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 7, com. 3). Il titolare può presentare la dichiarazione di dimora abituale anche per tutti i familiari presenti sul suo permesso.
Per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 7, com. 3) trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno, i cittadini potranno incorrere nella cancellazione per irreperibilità ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 11.
In Comune di Capriate San Gervasio …
In occasione del rinnovo del permesso di soggiorno è obbligatorio esibire il documento rinnovato all'ufficio servizi demografici per l'aggiornamento della scheda anagrafica.
In caso di mancato aggiornamento del documento di soggiorno, è possibile che vengano fatti accertamenti per la cancellazione anagrafica d'ufficio.