Ottenere i contenitori per la raccolta differenziata

Ottenere i contenitori per la raccolta differenziata

La raccolta differenziata è propedeutica alla corretta e più avanzata gestione dei rifiuti e favorisce lo sviluppo del senso civile e del rispetto per l'ambiente in cui viviamo.

È un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico, secco, plastica, vetro, carta) attraverso l’utilizzo di appositi contenitori. Lo scopo è separare i rifiuti per reindirizzarli verso il più adatto trattamento di smaltimento o recupero: 

  • stoccaggio in discarica
  • incenerimento/termovalorizzazione
  • compostaggio per l'organico
  • riciclo.
In Comune di Capriate San Gervasio …

I nuovi residenti possono ritirare, presso l’ufficio tributi, il bidoncino per la raccolta dei rifiuti organici richiedendolo contestualmente alla presentazione della denuncia di attivazione TARI. Non sarà pertanto necessaria la compilazione di alcun modulo.

In caso di evidente deterioramento o rottura, i bidoncini per la raccolta dei rifiuti organici potranno essere sostituiti inoltrando apposita richiesta compilata.

Il ritiro del contenitore richiesto in sostituzione di quello precedentemente assegnato è subordinato alla verifica da parte dei nostri uffici di avvenuta presentazione della denuncia di attivazione della TARI. Il ritiro sarà possibile esclusivamente a seguito di esito positivo della verifica.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Ambiente Casa
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 12:31.50