La località di Crespi d’Adda è stata inserita fin dal 1985 nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco ed è oggetto di particolare tutela da parte del Comune di Capriate San Gervasio.
Come previsto dal Regolamento comunale, è necessario richiedere l'autorizzazione per le riprese fotografiche, video/cinematografiche e televisive nel villaggio operaio di Crespi d'Adda.
In Comune di Capriate San Gervasio …
Per poter effettuare riprese fotografiche o filmate in Crespi d'Adda è necessario presentare apposita richiesta di autorizzazione almeno 30 giorni prima della data prevista.
La domanda va fatta in marca da bollo vigente, salvo i casi di esenzione previsti dall'attuale normativa.
Il rilascio dell'autorizzazione è subordinata al pagamento di una tariffa, salvo alcune eccezioni previste dal regolamento.
Puoi consultare le tariffe per le riprese fotografiche o filmate in Crespi d'Adda
Sull'autorizzazione dovrà essere apposta una marca da bollo vigente a cura del richiedente, salvo i casi di esenzione previsti dall'attuale normativa.
Nel caso in cui le operazioni di ripresa comportino l’occupazione di spazi e aree pubbliche occorre contattare l’ufficio tributi per il rilascio della relativa autorizzazione.
Telefono: 02 920 991 262
E-mail: tributi@comune.capriate-san-gervasio.bg.it
Qualora le operazioni di ripresa comportino interruzioni della viabilità o l'accesso nella zona a traffico limitato di Crespi d'Adda occorre contattare la polizia locale.
Telefono: 349 415 71 70
E-mail: polizia.locale@comune.capriate-san-gervasio.bg.it
Il richiedente dovrà farsi carico della rimozione e dello smaltimento di eventuali rifiuti derivanti dalle operazioni di ripresa, nonchè del ripristino dei luoghi provvedendo, se necessario, anche alla pulizia.